Regali di Natale per le Aziende

Menu

Insieme alla sua azienda possiamo incidere sul futuro di tanti bambini

Poesie di Natale per Bambini

Poesie di Natale per Bambini

Una cosa è certa: il Natale è una di quelle ricorrenze che, in misura maggiore, viene direttamente vissuta dai più piccolini. I bambini, infatti, attendono con ansia l'arrivo di questa festa che per loro rappresenta un odi grande gioia e condivisione. Pur essendo vero che negli ultimi tempi la società ha subito molti cambiamenti, è altrettanto vero che l'attesa del Natale porta sempre con sé qualcosa di magico. I regali sotto l'albero di Natale, le canzoni natalizie, i dolci tipici: sono questi solo alcuni dei connotati che rendono speciale e magico questo periodo dell'anno. A non mancare nel periodo di Natale sono, poi, le poesie a tema. Ebbene sì, tutti i bambini prima o poi si ritroveranno a recitare le poesie natalizie, magari in occasione di una recita scolastica o di una semplice festa di Natale. Ma quali sono le poesie natalizie più conosciute e quali scegliere?

Poesie natalizie: ecco le più conosciute

Quella di far imparare ai bambini le poesie a tema natalizio è una vera e propria tradizione. Tra l'altro, bisogna assolutamente ammettere che sotto le feste di Natale ascoltare i più piccolini recitare le poesie di Natale rappresenta un momento particolarmente toccante per i genitori e non solo.

In linea di massima, le poesie di Natale sono sempre le stesse e, pertanto, capita che i bambini di oggi si ritrovino a recitare il medesimo testo che qualche Natale fa è stato interpretato dai loro genitori. Come è facile intuire, le alternative a disposizione sono moltissime e, pertanto, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Una cosa, però, deve essere assolutamente precisata: alcune delle poesie di Natale hanno una vocazione spiccatamente religiosa e altre, invece, sono legate principalmente all'atmosfera natalizia e, pertanto, nulla hanno a che vedere con la religione. Questa precisazione è d'obbligo in virtù del fatto che non tutte le famiglie vivono il Natale allo stesso modo. Nasce Gesù o Lettera a Gesù, ad esempio, sono poesie tutte dedicate, appunto, alla nascita del figlio di Dio. Dello stesso filone fa parte la poesia Le candeline accese. A differenza di queste poesie, l'alfabeto del Natale e Albero di Natale sono poesie tutte incentrate sul Natale e sulle sensazioni e le emozioni che si privano in queste fredde giornate di inverno in cui le famiglie si riuniscono intorno alla tavola, i bambini scartano i regali davanti al camino e si aspetta l'arrivo del nuovo anno. Insomma, in fatto di poesie per il Natale non si ha che l'imbarazzo della scelta.

In generale, comunque, sono le maestre delle scuole primarie ad insegnare ai bambini le poesie dedicate al Natale e, dunque, saranno loro a scegliere i testi che più fanno al caso delle specifiche situazioni. Importante sarà, poi, l'analisi del testo delle poesie che servirà ai piccolini di comprendere in maniera completa ciò che stanno recitando e di vivere il Natale non solo come un momento di festa, divertimento e svago ma anche e soprattutto come un'occasione per guardarsi dentro e riflettere in maniera approfondita in merito a ciò che li circonda sia in chiave religiosa che attraverso una lettura rigorosamente laica del Natale.

Insomma, le poesie natalizie sembrano essere uno degli elementi immancabili di ogni Natale che si rispetti e, pertanto, i bambini non possono fare altro che darsi da fare per riuscire ad recitarle al meglio. Senza alcun dubbio, i genitori dal canto loro non perderanno occasione per riprendere le performance dei loro pargoli e conservare con cura la documentazione videografica da mostrare ad amici e parenti in occasione di pranzi e cene natalizie. Perché poi, alla fine, il Natale è proprio questo: un momento di condivisione in cui il calore della famiglia deve riuscire ad avere la meglio sul rumore che, alle volte, sovrasta i valori umani. E mentre i piccolini si cimentano con le poesie natalizie e, magari, preparano i classici di Natale con i quali augurare ai propri amici e parenti di trascorrere un sereno e felice Natale rigorosamente in rima, non ci resta altro da fare che augurare a tutti di passare le feste in maniera felice, spensierata e facendo tesoro di quanto verrà recitato dai più piccoli che, com'è noto, sono i portatori sani di quanto di buono c'è nella nostra società.