Regali di Natale per le Aziende

Menu

Con lei e la sua Azienda possiamo battere sul tempo i tumori pediatrici.

Regali di Natale con materiale riciclato

In libreria, nel reparto dedicato ai bambini, ci sono moltissimi volumi dedicati al riciclo. Con vivacissime e divertenti illustrazioni, questi libri insegnano come dare nuova vita a vecchi giocattoli o altri materiali.

I bimbi, così, imparano il valore degli oggetti, del rispetto dell'ambiente e anche del denaro, divertendosi a creare, con la loro fantasia, nuovi giochi o piccoli doni da condividere con gli amici. Allora, perché non dare il buon esempio ai nostri bimbi e realizzare dei regali di Natale con il materiale riciclato?

Non è un'impresa così complicata: basta fare un giro per casa e raccogliere tutti gli oggetti che non ci servono più, dopodiché, con la fantasia e un po' di manualità, ci si può sbizzarrire a realizzare regali unici e personalizzati per le persone più care.

Ecco alcuni esempi di quello che può nascere dal materiale di recupero.

Riciclare abiti e bottoni

regali di Natale con materiale riciclatoLo sai che da un vecchio paio di jeans si possono ricavare delle splendide borse da donna? Basta lavorare sulla parte superiore del capo, chiudere con qualche punto l'apertura del jeans e cucirne la parte inferiore: poi, si applicano i manici (ricavati dallo stesso jeans, per una borsa shopper, o acquistati in una merceria, magari in legno o in simil-pelle), si infila nei passanti un foulard e si decora con paillette, strass, colori in acrilico o altre applicazioni a piacere.

Dalle gambe del jeans, invece, possono nascere trousse per i trucchi o allegri astucci porta-penne. Anche i maglioni possono essere riutilizzati per realizzare delle divertenti borse, o dei porta-cellulare, delle custodie per tablet o e-reader.

I calzini spaiati diventano dei pupazzi o, con dei fiori secchi di lavanda, un paio di gocce d'essenza e qualche fiocco, rinascono come sacchettini profumati da mettere nei cassetti della biancheria.

Nella scatola del cucito ti ritrovi con tanti bottoni che non sai come utilizzare? Con un uncinetto, del filo di cotone e un semplice fermaglio da bigiotteria, puoi realizzare delle splendide e coloratissime collane mentre, con qualche elastico, sarà semplicissimo creare dei divertenti ferma-capelli.

Usando dei ganci a monachella, si trasformano i bottoni in orecchini e, acquistando una cornice in pasta di legno, puoi realizzare dei veri e propri quadretti bijou, decorati con bottoni di vari tipi e, perché no, con qualche pennellata di tempera nelle tonalità che più ti ispirano.

Diamo nuova vita al vetro

Materiale prezioso e inalterabile, il vetro può essere riutilizzato in tantissimi modi. Per esempio, i vasetti di marmellate e conserve sono facilissimi da trasformare in splendidi porta-candele, decorati con applicazioni o con smalti, magari proprio con motivi a tema natalizio: il lume posto al loro interno rifletterà i giochi di colore realizzati sulla superficie del vasetto, creando un effetto magico.

Riempiendo i vasetti con sabbia e porporina, conchiglie o ghiaia fine e colorata, si possono invece realizzare dei fermacarte, contenenti dei ''mini-mondi'' a tema marino o montano, se si usano delle piccole pigne, delle foglie e le cime di qualche rametto di pino.

Le bottiglie di vetro, ridipinte con vernici apposite, si trasformano in splendidi vasi che non hanno nulla da invidiare ai costosissimi modelli di design ai quali si ispirano: esiste anche una colorazione ''lavagna'' che può essere decorata con gessetti, in base all'ispirazione del momento.

E' anche possibile tagliare le bottiglie di vetro, con procedimenti molto più semplici di quanto non si pensi (usando un seghetto circolare, uno spago e dell'acetone, una candela e un taglierino): dopo averne levigato i bordi, con un pezzo di carta vetrata o del carburo di silicio, il contenitore ricavato può diventare un bicchiere, un porta-penne o un porta-grissini.

I regali solidali

E se, con un solo regalo, riuscissi a far felice non una, ma milioni di persone?
E' possibile, con i regali solidali, come quelli disponibili sul sito dell'AIRC: il dono allieterà la persona a cui è destinato, e il ricavato della sua vendita aiuterà la ricerca contro il cancro. Le idee per auguri e doni natalizi dell'AIRC sono ideali anche per le aziende: si va dai biglietti augurali personalizzati più semplici, in carta o virtuali, a quelli con la mini-clessidra o alle coloratissime confezioni di cioccolatini.