Regali di Natale per le Aziende

Menu

Con lei e la sua Azienda possiamo battere sul tempo i tumori pediatrici.

Calendario dell'avvento

Il periodo dell’Avvento cade esattamente quattro settimane prima del Natale e rappresenta una fase di preparazione alla festività. Tradizionalmente, infatti, in questo periodo i popoli di religione cristiana si preparavano per il giorno Natale con il digiuno e la preghiera.

Omaggio aziendale

L’avvento ricalca in realtà una festa di origine pagana, l’adventus, detta parusia, che era la festa annuale della divinità, ma anche l’anniversario della visita dell’imperatore, da qui “venuta di Cristo”.

Molti i simboli sono utilizzati in questo periodo per ricordare la nascita di Cristo e a rappresentare il periodo di preparazione. Nei Paesi del Nord Europa si usa, per esempio, una corona, detta appunto dell’avvento, realizzata da rami di pino con quattro candele a simbolizzare il numero di settimane che mancano al Natale: ogni domenica sera, secondo l’usanza, si accende una candela.

Sempre dal Nord Europa, ma oggi diffusissimo anche in tutti gli altri Paesi, arriva il calendario dell’avvento, il cui significato è una sorta di conta alla rovescia dei giorni che mancano al Natale. Si tratta, infatti, di un calendario particolare che contrassegna solo i giorni del mese di dicembre.

Il calendario dell’avvento tradizionalmente era realizzato in stoffa, i primi risalgono a metà dell’ottocento, e su ogni giorno era ricamato un versetto della Bibbia. Il primo calendario stampato risale, invece, al 1903, il Minchner Weihnachtskalendar, realizzato da Gerhard Lang e subito copiato dagli altri editori, tanto che una decina d’anni più tardi la Germania esportava in tutto il mondo i suoi calendari dell’avvento con raffigurazioni di scene invernali, ora preziosi oggetti di collezione.

Omaggio aziendale

Negli anni si assistette a una larga diffusione del calendario dell’avvento, oggi ne esistono di innumerevoli tipologie, addirittura digitali, prodotti su scala commerciale.

I più diffusi sono i calendari per l’avvento per i bambini, con finestrelle da aprire ogni giorno che nascondono un’immagine natalizia, un dolce o un piccolo pensiero per il piccolo.

Online si possono trovare diverse idee per il calendario avvento, da quelli tradizionali, magari realizzati ancora artigianalmente secondo le usanze del secolo scorso, a quelli più originali, pezzi unici o di design. Si possono trovare, tra l’altro, numerosi siti che riportano le istruzioni per farli da soli, ce ne sono diversi, alcuni molto semplici, così che solo seguendo pochi passaggi tutti possano costruire un calendario dell’avvento, personalizzato con il nome, i disegni, o dei piccoli omaggi.

Non possono mai mancare i regali nel calendario dell’avvento, ogni giorno nella finestrella o in un piccolo sacchetto ci sarà un pensiero in tema col Natale. Solitamente si tratta di cioccolatini o caramelle, ma possono essere anche bigliettini di auguri, immagini natalizie, oppure oggetti adatti ai bambini, visto che sono loro ad aprire ogni mattina le finestrelle, come matite colorate, biglie, temperini, gomme, segnalibri.

Ma oggi esistono anche calendari dell’avvento online, da aprire giornalmente dal proprio pc o dal cellulare, scaricando applicazioni ad hoc. In questo caso la sorpresa potrà essere un gioco digitale o un messaggio natalizio.

Messaggi di auguri