Regali di Natale per le Aziende

Menu

Insieme alla sua azienda possiamo incidere sul futuro di tanti bambini

Idee Omaggi Natalizi 2017

Si avvicina il Natale e, con l'approssimarsi della festa più sentita dell'anno, crescono anche i dubbi e le riflessioni su quali idee di omaggi natalizi per il 2017 far trovare sotto l'albero, non solo alle persone care ma anche a colleghi, dipendenti e datori di lavoro.

Idee Omaggi Natalizi 2017

E ogni anno sono in tanti ad approfittare della grande tradizione enogastronomica italiana. C'è davvero l'imbarazzo della scelta, perché la proposta culinaria del nostro paese è davvero ricchissima. Tenendo a mente che siamo in prossimità del Capodanno, la scelta potrebbe essere più semplice di quanto si pensi.

Idee per omaggi natalizi: le bontà enogastronomiche italiane

L'omaggio natalizio potrebbe strizzare l'occhio alle celebrazioni di fine anno. Le regioni italiane offrono specialità che tutto il mondo ci invidia ma una regione come l'Umbria, con i suoi straordinari prodotti, è perfetta per confezionare un cesto omaggio natalizio.

All'interno del pacco troveranno spazio, infatti, prodotti che torneranno utilissimi per i festeggiamenti del 31 dicembre:

  • lenticchie di Castelluccio, da abbinare allo zampone;
  • salsa tartufata, da spalmare per preparare delle ottime tartine;
  • salame di maiale e caciottina di Norcia per iniziare con un ghiotto antipasto;
  • zuppa di legumi, magari per inaugurare il primo pranzo del nuovo anno;
  • vino umbro;

Un'idea gradita: cesti natalizi fai da te

I pacchi omaggio solitamente si trovano già confezionati; in ogni caso una bella idea potrebbe essere comporre personalmente il bouquet, scegliendo prodotti che seguano il gusto personale o assecondino le preferenze di chi lo riceverà.

Comporre un pacco omaggio ha il vantaggio, per esempio, di poter incoraggiare la scelta vegetariana. Sempre restando in zona umbra si possono scegliere celebrati prodotti che non sentono la mancanza di un abbinamento con la carne. All'interno della cesta metteremo:

  • un sacchetto di funghi porcini;
  • strangozzi ai funghi porcini;
  • zuppa di cereali;
  • polenta alla cacciatora;
  • lenticchie di Castelluccio;
  • farro di Monteleone di Spoleto;
  • olio extravergine di oliva al tartufo nero;
  • amaro al tartufo;

Omaggi natalizi... alla bellezza

Restando in tema di benessere, dopo gli stravizi delle feste invernali, è bene tornare a prendersi cura del proprio corpo; si cercherà di rimediare agli eccessi alimentari, alle feste dell'ultimo dell'anno e magari alle interminabili serate passate a giocare con amici e parenti.

Consapevoli di queste circostanze e dimostrando un pizzico di previdenza, si può pensare di regalare prodotti di bellezza. Anche in questo casi si tratterà di preparare cesti di omaggi natalizi contenenti prodotti per la bellezza e la salute del corpo.

Tenendo d'occhio l'etica seguita nella filiera produttiva di questi beni, si può fare un regalo gradito che terrà anche conto anche di temi socialmente importanti, come l'ambiente e il rispetto dei diritti umani delle persone che hanno materialmente prodotto i nostri regali. Il mercato equo e solidale in questo senso offre una scelta molto vasta.

Si potrò optare per uno o più di questi prodotti:

  • fluido corpo di olio di argan: un crema con proprietà antiossidanti, per proteggere la pelle dai segni dell'invecchiamento;
  • maschera per il corpo a base di riso e cocco: un vero e proprio trattamento esfoliante per donare luminosità alla pelle del corpo;
  • olio di cocco: si tratta di un olio biologico con proprietà lenitive ed emollienti associate ad un potere idratante;
  • latte idratante per il corpo: abbina le proprietà emollienti dell'olio di cocco a quelle lenitive dell'olio di riso, per idratare e proteggere la pelle;

Omaggi natalizi con materiali riciclati

Chi invece dirige aziende, magari a conduzione familiare, gli omaggi di Natale può anche crearli da sé, magari dopo aver provveduto a versare la tredicesima. Non c'è modo migliore per ingraziarsi i dipendenti o anche i colleghi.

Si possono per esempio riciclare scorte di vecchia carta e cartone, trasformandole in regali ecologici e creativi. Sarà sufficiente procurarsi riviste, forbici e colla per realizzare bellissimi portafiori, bouquet da sfoggiare come centro tavola, e altri oggetti d'arredamento rigorosamente ecologici.

I regali con materiali riciclati sono sempre più quotati, perché un pianeta pulito è un regalo che ci dovremmo fare tutti. Ecco perché acquistare o creare regali costruiti con materiali riciclati o che, per esempio, facciano risparmiare energia sta diventando una pratica sempre più diffusa.

Omaggi natalizi ecosostenibili

Oltre ai già citati cesti con cosmetici biologici, ossia senza derivati dal petrolio, c'è grande richiesta d'acquisto di tessuti in cotone organico costruiti con fibre naturali traspiranti e ipoallergiche.

Anche il settore tecnologico propone un'ampia scelta di articoli che strizzano l'occhio al risparmio energetico e che possono essere utili in ufficio o anche a casa:

  • lampade provviste di piccoli pannelli a energia solare adatte a tutti i tipi di dispositivi: tablet, laptop e smartphone;
  • elettrodomestici con efficienza energetica di classe A;
  • gadget ecologici che permettono ai device di attivare la modalità standby, per ottenere un maggiore risparmio di energia;

Se si vuole restare all'interno di questa filosofia ecologista si può decidere di impacchettare questi idee di omaggi natalizi per il 2017 con vecchie cartine geografiche, quotidiani, pagine di riviste e usare cordicelle al posto dello spago.