Regali di Natale per le Aziende

Menu

Con lei e la sua Azienda possiamo battere sul tempo i tumori pediatrici.

Idee regalo originali per Natale? I cioccolatini fatti in casa

Il Natale è una delle occasioni migliori per poter esprimere la propria stima e amicizia con le persone con cui ogni giorno ci si relaziona. Naturalmente il regalo deve essere fatto con il cuore e deve essere personalizzato. Un’ottima idea è quella di realizzare dei cioccolatini di Natale fatti in casa e confezionati in modo originale, aggiungendo un biglietto di auguri su cui scrivere un pensiero e una frase che facciano capire alla persona a cui sono diretti quanto è importante.

Come fare i cioccolatini?

cioccolatini fatti in casa

I cioccolatini sono sempre un regalo gradito. Se si conoscono i gusti di una persona, il lavoro è più semplice, in caso contrario la soluzione è quella di prepararne di diversi tipi. È necessario sottolineare, che per fare i cioccolatini non bisogna essere dei pasticceri professionisti, infatti basta avere gli strumenti giusti e dell’ottimo cioccolato e in pochi passaggi si possono ottenere dei risultati davvero ottimali.

Innanzitutto bisogna munirsi di stampini in silicone, che si trovano nei negozi specializzati e che possono avere diverse forme, naturalmente si può optare per quelle classiche o quelle a forma di abete, cuore o altre a tema natalizio.

Ovviamente per fare i cioccolatini è necessario il cioccolato, che può essere fondente o a latte, l’importante che sia di elevata qualità. Una ricetta semplice e veloce prevede di sciogliere il cioccolato a bagnomaria, versarlo negli stampini in modo omogeneo e lasciare raffreddare in frigo. Una volta solidificato il tutto, staccare dagli stampi e i cioccolatini sono pronti.

Bon bon, cioccolatini bicolore o ripieni

Un’altra ricetta più elaborata per creare dei cioccolatini davvero speciali, è quella di mescolare al cioccolato temperato delle nocciole tostate e caramellate tritate e formare dei bonbon, sempre servendosi di stampini a forma rotonda.

Per chi ha più dimestichezza con la pasticceria può divertirsi a formare cioccolatini bicolori mettendo insieme cioccolato fondente e bianco, oppure aromatizzandoli con la scorza d’arancia, cannella, aggiungendo una nocciola intera all’interno. Un’altra valida alternativa, è quella di preparare dei cioccolatini ripieni di nutella, panna o crema di lampone.

Per trovare le ricette e altre idee si può ricorrere a libri o ai vari siti e blog di cucina, che propongono delle golosità uniche, descrivendo in modo dettagliato i vari passaggi e permettendo di realizzare dei cioccolatini davvero buoni con cui stupire le persone a cui volete bene.

Idee per confezionare i cioccolatini

Una volta asciutti i cioccolatini possono essere confezionati, posizionandoli sui dei vassoi di cartone dorato o piattini decorati con temi natalizi e della carta trasparenti da fermare con un nastro rosso o dei fili d’argento.

Un’altra idea per confezionare i cioccolatini è quella di utilizzare delle scatole di cartone dorate, chiuse con uno spago e un rametto di agrifoglio o vischio. Naturalmente non può mancare il biglietto, scritto rigorosamente a mano.

Biglietti d'auguri solidali

Chi desidera aiutare e promuovere la ricerca per trovare nuove cure contro i tumori, può accompagnare il pacco regalo con un biglietto d’auguri di Natale dell’AIRC