Regali di Natale per le Aziende

Menu

Insieme alla sua azienda possiamo incidere sul futuro di tanti bambini

Idee per un segnalibro fai da te

segnalibro fai da te

Alcune idee per realizzare un segnalibro fai da te

I libri sono una delle invenzioni più belle fin da quando l'uomo ha imparato a scrivere, ed ha trovato un proprio codice per poter trasmettere ai posteri storie ed informazioni sulla propria vita. Realizzare un segnalibro fai da te è un ottimo modo per segnare dove ci siamo fermati.

In commercio se ne possono trovare tantissimi di segnalibri differenti, sono facilmente reperibili alle casse di ogni libreria, e molto spesso vengono dati in omaggio quando si compra un libro. Ma il più delle volte sono dei semplici biglietti che rappresentano qualche pubblicità, e non hanno nulla di particolare tranne essere utili appunto come segnalibro. Per chi non ha problemi e necessita di un segnalibro di emergenza, tali bigliettini non costituiscono un problema, anzi si rivelano perfino utili, ma per chi invece della lettura ne fa la sua passione e vuole un segnalibro personalizzato, allora in commercio ne esistono molti, anche se magari è possibile crearsene uno per conto proprio e a proprio gusto personale. Ecco di seguito alcune idee per un segnalibro fai da te, personalizzato e che potrete facilmente creare con le vostre mani.


Segnalibri fai da te con Immagini da internet

Per iniziare, se volete qualcosa di semplice e che non vi prenda troppo tempo, potete scegliere un'immagine da internet, o anche qualche vostra fotografia andrà bene, ed usarla come sfondo al vostro segnalibro. La dimensione sarà a vostra discrezione, ma ovviamente essendo una striscia, più piccola la farete e meglio sarà.

Una volta scelta l'immagine, attraverso qualche programma gratuito di fotoritocco, potrete dimensionarla ed adattarla al supporto, inserire una frase che più vi ispira, o lasciare la semplice immagine di sfondo, e successivamente stamparla possibilmente su fogli rigidi, cartoncino oppure su carta fotografica per donargli l'effetto lucido. Il cartoncino, con quella porosità che ne caratterizza la superficie, renderà l'immagine molto più attraente ed elegante.


Segnalibro fai da te con disegno personalizzato

Se invece le immagini di internet non fanno al caso vostro e volete un segnalibro più artistico, e se siete bravi nel disegno, allora optare per una piccola opera d'arte fatta con le proprie mani è certamente la scelta migliore. Potrete sbizzarrirvi come meglio credete, mettendo in pratica le tecniche di rappresentazione che conoscete o che pensate siano più adatte al segnalibro e al disegno che state realizzando.


Segnalibri ad angolo

Se invece siete bravi a creare piccole forme con la carta, e siete degli amanti degli origami, allora non c'è nulla di meglio che creare degli originali segnalibri ad angolo. Possono rappresentare qualsiasi cosa vogliamo, da animali stilizzati a mostri, o tanto altro, e funzionano come dei cappucci da applicare agli angoli delle pagine.

Sono un modo semplice ed originale di creare un segnalibro diverso dal solito.


Segnalibri a cuore

Con lo stesso principio degli origami o dei segnalibri ad angolo, per chi ha uno spirito più romantico e vuole realizzare un segnalibro per un libro regalato alla propria dolce metà, può fare proprio al caso vostro. Può funzionare come una clip da applicare tra una pagina e l'altra, e grazie a questo sistema utilizzare diversi tipi di cartoncino di colori diversi. Ovviamente lo stesso principio può essere applicato anche a forme differenti. Risulterà comunque originale e divertente.


Segnalibri di stoffa

Chi invece predilige un gusto raffinato, la stoffa, con i suoi infiniti colori e motivi, permette di dare vita ad oggetti davvero stupendi e di un certo gusto. I segnalibri non sono da meno. Vecchi cuscini, fodere, lenzuola, vestiti ed altro, si prestano particolarmente bene per essere riadattate ed usate come segnalibri, incollate su supporti rigidi diventeranno dei bellissimi segnalibri personalizzati e facili da creare.

Segnalibri vintage

Altra idea particolarmente carina, e che sicuramente piacerà agli amanti del vintage. La realizzazione di questi segnalibri può essere fatta utilizzando vecchie riviste, giornali, stampe e quant'altro. Attraverso la tecnica del decoupage otterrete ottimi risultati e un discreto successo tra gli amanti del genere.


Segnalibri magnetici

Un'altra idea particolarmente originale e non molto diffusa ancora è il segnalibro magnetico. Esso può essere creato con diverse forme, ma la caratteristica principale è che questo segnalibro è composto da un magnete che lo fa aderire meglio alla pagina. E' un'idea davvero insolita ed originale per creare un segnalibro diverso dal solito. Bisognerà realizzare una striscia di carta delle dimensioni standard di 5x15 cm, piagarla in due parti uguali, ed incollare alle due estremità dei piccoli magneti, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di artigianato.

Segnalibri fai da te con graffette e tessuti

Un'idea molto carina e suggestiva, adatta soprattutto per le donne, è questa di realizzare dei segnalibri utilizzando delle graffette, a cui applicare del tessuto di varie forme, ad esempio un fiocco colorato, o anche un animale che preferite.

Insomma, le idee per un segnalibro fai da te non mancano, e la vostra fantasia potrà giocare un ruolo importante nella creazione del segnalibro migliore per le vostre esigenze e gusti. E potrete sfruttare le stesse idee per confezionare qualche regalo, magari un libro da donare ad un vostro amico o familiare, e personalizzarlo con il vostro segnalibro fai da te.